David Quammen "Spillover" (L’evoluzione delle pandemie)Copertina del libro

Edizioni Adelphi, 2017

L'autore

David Quammen, nato a Cincinnati nel 1948, è un divulgatore scientifico, scrittore e giornalista statunitense che scrive, tra l’altro, per «National Geographic». Ha studiato letteratura a Oxford; oggi vive in Montana, ma viaggia molto per conto del «National Geographic». Ha lavorato anche per altre riviste e giornali, tra cui «Harper's», «Rolling Stone» e il «New York Times».

David QuammenIn Italia ha pubblicato saggi divulgativi con Adelphi e Codice. In particolare da ricordare Spillover. L'evoluzione delle pandemie, che, pubblicato nel 2017 da Adelphi, e tornato nelle classifiche di vendita nel 2020 in occasione della pandemia di Covid.
Del 2020 anche Alla ricerca del predatore alfa. Il mangiatore di uomini nelle giungle della storia e della mente* e del 2021 l'instant book *Perché non eravamo pronti* , sul tema dei coronavirus, entrambi ancora editi da Adelphi.

Il libro

Spillover è un viaggio affascinante e spaventoso sul terreno degli studi sui contagi, che ci permette di ripercorrere tutte le zoonosi degli ultimi vent’anni.

“Non vengono da un altro pianeta e non nascono dal nulla. I responsabili della prossima pandemia sono già tra noi, sono virus che oggi colpiscono gli animali ma che potrebbero da un momento all’altro fare un salto di specie – uno spillover – e colpire anche gli esseri umani”.

Scritto in sei anni, durante i quali l’autore ha seguito gli scienziati al lavoro nelle foreste congolesi, nelle fattorie australiane e nei mercati delle città cinesi, “Spillover“ ci fa entrare nel mondo dei virus, esseri microscopici, invisibili, pericolosissimi e perfino in grado di spazzare via l’intera umanità.
Secondo Quamman Le grandi epidemie ci hanno colpito sin dalla preistoria, ma l’umanità ha imparato ben poco e, di conseguenza, ci colpiranno ancora. Fino a oggi l’umanità è sopravvissuta, ma il The Next Big One, la pandemia globale, potrebbe essere dietro l’angolo.foto pipistrello

Il libro, pubblicato nel 2012 (in Italia nel 2014) contiene infatti una terribile profezia: “La prossima pandemia potrebbe venir fuori da un mercato cittadino della Cina meridionale”. Con il senno di poi, è proprio la storia del Coronavirus!

Pagina dopo pagina, l’autore che è anche una penna leggibilissima e avvincente, ci fa entrare in un incubo in grado di non farci dormire la notte.

Un libro veramente da non perdere e che può spingerci a cambiare la nostra vita. Il nostro modo di agire.