Relazione sulle attività del 2012

SOCI e ATTIVITA’ di VOLONTARIATO

I Soci hanno continuato a collaborare attivamente per l'organizzazione delle attività educative, per il sostegno a un progetto di solidarietà internazionale, per l'allestimento della mostra fotografica “Cammini tra cielo e terra” nella sua itineranza.

Nel 2012 si è verificato il gradevolissimo inserimento di 8 soci nuovi, provenienti da un precedente gruppo che, una quarantina di anni fa, si impegnava per esprimere solidarietà con le popolazione dell'arcipelago di Capo Verde e che hanno rimpiazzato i soci che non hanno rinnovato la loro adesione. In questo modo le attività di solidarietà internazionale che fanno parte anche della mission di Triciclo, saranno indirizzate verso quelle Isole.

Il 3 febbraio 2012 si è conclusa con esito favorevole la pratica per l'iscrizione della associazione TRICICLO nel Registro Regionale delle Organizzazioni dii Volontariato, Sezione “Tutela e valorizzazione dell'ambiente”. Di conseguenza Triciclo è ora anche una ONLUS.

E' continuata la ricerca di una sede più accessibile rispetto alla attuale in Via Regaldi, ma per il 2012 i risultati sono stati negativi.

ATTIVITA’ EDUCATIVE e FORMATIVE

Progetto INFEA “Le 3 erre, tra gusti... e disgusti” con il Comune di Cirié, in collaborazione con Centro Sereno Regis e CISV. Si è conclusa la seconda annualità con 10 classi (elementari e medie) di Cirié che hanno avviato un orto scolastico o hanno supplito con terra in cassette dove mancava lo spazio per un vero e proprio orto.

Circoscrizione 3: è continuata la collaborazione con questa circoscrizione, con progetti sulla riduzione dei rifiuti e sul risparmio idrico con dieci classi. Ha animato le classi Davide Giachino

“In movimento per l'acqua”: è stato avviato con il sostegno del Centro Servizi Idea Solidale e con la collaborazionedi: Circolo Metropolitano Legambiente, AGESCI, ACLI, CCM, CISVil progetto “In movimento per l'acqua” consistente in:

  • un breve corso di formazione dal titolo “CONFLUENZE” per animatori desiderosi di specializzarsi sui temi del risparmio idrico, appartenenti agli organismi co-promotori
  • la realizzazione di un gioco da tavola sull'impronta idrica e l'acqua virtuale, ideato e realizzato dai partecipanti al corso stesso;
  • l’applicazione del gioco in 10 classi di Torino e provincia, oltre a 10 gruppi Scout;
  • l'organizzazione di un webinar per presentare il gioco e diffondere il concetto di acqua virtuale;
  • l'organizzazione di “Puliamo il mondo” a settembre lungo le sponde del Po, alla confluenza con la Dora nel Parco della Colletta, con due classi della Circoscrizione 7;
  • l'organizzazione della tre giorni, “A che punto è la notte?” a settembre, per ricordare,a vent'anni dalla morte di Balducci e Turoldo, il loro profetico impegno nei confronti dell'ambiente.

CENTRO DOCUMENTAZIONE “ RELIGIONI -. AMBIENTE – STILI DI VITA”

L'attività del Centro è stata volta:

  • alla circolazione della mostra fotografica “Cammini tra cielo e terra” esposta a:
    • Carmagnola nella prima decade di giugno
    • presso il COES d Torino nel mese di aprile.
  • alla redazione e alla compilazione del testo sugli alberi e le varie tradizioni spirituali e alla ricerca di un possibile editore. (trovato nel 2013: Marco Valerio)
  • E’ stato richiesta dal Direttore di “Insegnare religione” della LDC , a Teresella Parvopassu e a Rosina Rondelli, la redazione di un Dossier dal titolo “Nomadi in cerca di pace”, contenente molte foto della mostra e alcuni testi riguardanti i pellegrinaggi e l’incontro tra persone. E’ stato pubblicato nel numero 5 di maggio/giugno 2012.

CAPO VERDE

Si è collaborato con il Movimento Sviluppo e Pace per sostenere un corso per 20 idraulici nelle isole di Capo Verde.

Sono intercorsi scambi epistolari con il Frate Cappuccino Antonio Fidalgo e con il personale Docente e Direttivo della Scuola professionale coinvolta nel progetto.

SITO INTERNET

Con la collaborazione del Centro Servizi Idea Solidale, i Soci Tiziana Cappellozza e Giorgio Tartara hanno messo a punto il sito internet di Triciclo ( www.triciclo.ideasolidale.org)

Torino 30/7/2013