ASPETTANDO FESTIVAL 8 AMBIENTE 2024

Sulle orme del Videomaker Manuel Camia su ghiacciai e fiumi avvelenati dalla plastica

L’Associazione Triciclo OdV,
giovedì 6 giugno 2024, nella settimana in cui si festeggiano la “Giornata mondiale dell'Ambiente” e la “Giornata mondiale degli oceani”, in collaborazione con il Polo Culturale Lombroso16 organizza una serata dedicata ai problemi delle contaminazioni da plastica che affliggono le nostre montagne e i fiumi, con la proiezione di due straordinari docufilm, vincitori di numerosi premi nazionali e internazionali del regista Manuel Camia che sarà in sala per incontrare il pubblico.

Una serata di proiezioni dedicate all’inquinamento da plastiche, alla montagna e ai fiumi:

  • docufilm “Montagne di plastica” italia 2021, 40’ e, a seguire, “Plastic river” italia 2019, 15’ - Regista Manuel Camia
  • giovedì 6 giugno nella sala Molinari del Polo Culturale Lombroso16 https://lombroso16.it/ a Torino, via Cesare Lombroso 162024
  • inizio ore 21:00 con ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti

È consigliato prenotarsi, per essere certi di avere il posto garantito, a questo link https://bit.ly/montapla

Locandina Montagne di plasticaIl docufilm "Montagne di plastica", è un documentario che segue il primo studio mondiale sulla contaminazione da plastica dei ghiacciai. Racconta l’iter di lavoro del team di ricerca dell’Università degli Studi di Milano, fatto di notti all’addiaccio, investigazioni sul campo e analisi in laboratorio. Partendo dalle evidenze scientifiche, verrà indagata l’intricata connessione tra i nostri comportamenti e questi ecosistemi.
Lo studio che i ricercatori italiani stanno conducendo, e che il film documenta, darà evidenza alla contaminazione da plastica anche nelle cime più impervie, indagando aspetti che oggi sono solo ipotesi: “Da dove proviene questa plastica?” “Le microplastiche sono nocive per la dieta degli organismi?”.
In un mondo dove le evidenze scientifiche dimostrano come il problema ambientale evada non solo i confini geografici, ma anche quelli temporali coinvolgendo le generazioni future negli errori di chi le ha precedute, abbiamo il dovere di tornare a pensare a lungo termine.

Per avere maggiori informazioni e visionare alcune delle suggestive immagini del film, vai alla pagina dedicata cliccando qui.

Locandina Plastic RiverIl secondo docufilm "Plastic river" è un documentario incentrato sull’impegno di Tiberio, un ragazzo milanese, che a bordo del suo kayak risale i laghi e fiumi lombardi ripulendoli dai rifiuti di plastica.
In questo viaggio documentato dal film, è valorizzata la bellezza dei luoghi e reso evidente il contrasto con il degrado dovuto all’abbandono della plastica e allo scarso rispetto dell’ambiente, stimolando una presa di coscienza dello spettatore.
Per la soluzione del problema della plastica che avvelena fiumi e mari, decisivo sarà il contributo della politica e delle grandi aziende, che devono individuare, indicare e attuare soluzioni su larga scala, come, ad esempio, eliminare i tanti prodotti usa e getta e incentivare le attività di riciclaggio. Altrettanto fondamentale sarà orientare il comportamento del singolo cittadino al rispetto civico e ambientale, anche attraverso sistematiche azioni di sensibilizzazione. 

Per avere maggiori informazioni e visionare alcune delle suggestive immagini del film, vai alla pagina dedicata cliccando qui

Il regista Manuel Camia Amante del cinema fin da bambino, Manuel Camia fa parte di On/OFF un collettivo diIl regista Manuel Camia creativi con base a Milano, da una decina di anni è regista, filmmaker, producer e autore di documentari che hanno vinto 18 premi internazionali. Si occupa della gestione e produzione di prodotti audiovisivi realizzando documentari, reportage, contenuti per i social, spot e video per importanti aziende. Negli ultimi anni si è occupato di problemi sociali e ambientali focalizzando la sua attenzione sull’inquinamento da plastiche che lo ha portato a realizzare, in collaborazione con l’Associazione Chora, i due docufilm che presentiamo nella nostra serata.