Sangue nelle nostre tecnologie

martedì 12 aprile 2016 ore 20,45 nella Sala conferenze Parrocchia Assunzione di Maria Vergine in via Nizza 355 - Torino
Incontro con John Mpaliza ore 20,45

John Mpaliza

John è Peace Walking Man. Cammina per portare un messaggio di pace a tutte le persone che incontra. Spiega come molti nostri gesti quotidiani con le tecnologie si fondano su guerre, violenze, uccisioni per produrre i minerali rari necessari, ad es. il coltan che è un componente fondamentale dei nostri cellulari. John pensa che solo ricercando la pace, si arriverà a un mondo con più giustizia sociale.

 Così John si presenta sulla sua pagina facebook.

Mi chiamo John Mpaliza. Sono cittadino congolese (Congo RD). Vivo in Italia dal 1993 e stabilmente a Reggio Emilia dal 1997.
Ho una laurea breve in Ingegneria Informatica conseguita presso l'Università degli Studi di Parma e lavoro come programmatore/sistemista e architecture manager.
Nel 2010 ho deciso di fare qualche per aiutare il mio paese, il Congo RD, paese che ha subito una guerra ed una invasione durate più di un decennio. Questa guerra, economica, orchestrata dalle multinazionali dell'hi-tech ha fatto più di 6 milioni di morti ed altrettanti profughi nel pieno silenzio delle istituzioni internazionali. Nel Congo RD, secondo il rapporto "mapping" dell'ONU, vi è stato un genocidio nel decennio tra il 1993 ed il 2003. Ma sembra non interessi a nessuno. Infatti, l'unico interesse per molti è quello economico (vedi sfruttamento di minerali come il coltan).
Ho deciso quindi di trovare una sistema per denunciare questi crimini di guerra, informare e sensibilizzare più gente che posso sulla situazione in cui si trova il mio paese.
Sempre nel 2010 sono stato a camminare a Santiago de Compostela (Spain) e nel 2011 sono andato a Roma, sempre a piedi.
La pace è possibile ma non può arrivare se non la si cerca.
Questo è il mio contributo alla causa del mio amatissimo paese. Spero dia qualche aiuto concreto.

Per conoscerlo meglio, visita anche il suo profilo Twitter.

Scarica la cartolina dell'evento in formato pdf.

Serata animatissima con John Mpaliza che per oltre due ore ha emozionato il pubblico con le sue parole accompagnandosi con immagini, spezzoni video e l'immancabile chitarra.

John Mpaliza

Vedi tutte le fotografie sull'album di Flickr

Guarda un video sulla guerra del coltan su YouTube

Se vuoi risentire qualche parte della serata ascolta/scarica i file mp3:

Nel corso del dibattito con il pubblico è stato citato un produttore di telefoni, Fairphone, che certifica la tracciabilità dei minerali impiegati se ne vuoi sapere di più visita il loro sito.

LOgo Associazione Triciclo  Logo della Parrocchia Assunzione di Maria Vergine - Lingotto  Logo di Legambiente Metropolitano Logo dell'Associazione Direfareecosolidale  Logo del Centro Servizi per il volontariato Vol.To